Oli essenziali per cani

Oli essenziali per cani: come utilizzare gli oli essenziali di grado terapeutico per la cura di Fido. Per maggiori informazioni contatta la Dr.ssa Francesca Pucitta, veterinario.

Teniamo a precisare che le informazioni di seguito fornite non sostituiscono la visita presso il veterinario di fiducia.

Per conoscere meglio gli oli o se vuoi acquistarli con il 25% di sconto, visita pure il sito https://www.mydoterra.com/ilbenessere/#/

COME PULIRE I DENTI DEL CANE

come pulire i denti del caneUsare l’olio di cocco per la salute di denti e gengive è un metodo antico, chiamato oil pulling, usato principalmente nella medicina ayurvedica.

L’olio di cocco combatte le infezioni orali causate dai batteri, grazie al suo contenuto di acido laurico;

  • riduce l’infiammazione delle gengive, evitandone il sanguinamento;
  • sbianca i denti senza danneggiare lo smalto e previene la formazione della placca.

L‘olio di cocco è costituito principalmente da acidi grassi a catena media: laurina, miristato e acido caprilico – detti anche MCT.

Gli acidi grassi a catena media sono noti per i loro effetti antibatterici, antivirali, antimicotici e antiprotozoari.

Ma non è tutto, contiene anche vitamina E (azione antiossidante ed antiinfiammatoria).

In breve, i suoi effetti antisettici e antinfiammatori contro batteri, virus, funghi e addirittura contro i virus dell’herpes contribuiscono alla salute della flora orale.

Naturalmente l’olio di cocco deve essere puro, spremuto a freddo e biologico.

Se a tutto questo ci aggiungiamo gli oli essenziali quali la mirra , lavanda e menta si potenzia il nostro “oil pulling”.

MIRRA (Commiphora myrrha): ha tra le tante azioni, un’azione antiinfiammatoria ed antibatterica, in particolar modo a livello gengivale.

LAVANDA (Lavandula angustifolia): ha proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie, antiistamiche, antimicotiche ed analgesiche.

MENTA PIPERITA (Mentha piperita): anche lei antibatterica, antivirale, antiinfiammatoria, analgesica.

Ricordiamoci che anche la menta rientra nella miscela antistaminica (lavanda+limone+menta piperita) e poi, cosa non trascurabile, rinfresca l’alito!

Prendiamo 50 gr di oio di cocco vergine, sciogliamolo a bagno maria (già sopra i 23° si scioglie da solo) in un barattolino di vetro scuro, quindi aggiungiamo

5 gt di o.e. Mirra

5 gt di o.e. Lavanda

5 gt di o.e. Menta Piperita

Misceliamo bene e facciamo risolidificare.

Quindi ne prendiamo il quantitativo necessario alla taglia del nostro cane e con una garza o meglio ancora con un ditale in fibra naturale riutilizzabile (in vendita nei negozi che vendono prodotti per animali) strofiniamo delicatamente su denti e gengive, anche tutti i giorni.

Finita l’operazione, che in teoria dovrebbe durare una ventina di minuti, si può passare una garzina pulita per rimuovere l’olio di cocco anche se l’ingestione è sicura e non pericolosa in quanto sia l’olio di cocco che gli oli essenziali presenti sono edibili.

Un’avvertenza, purtroppo non possiamo utilizzare né il dentifricio né il colluttorio on guard, in quanto contengono xilitolo che è un dolcificante naturale (anche chiamato zucchero del legno o E967) perché altamente tossico per i nostri animali anche in piccole dosi.

Però due volte a settimana possiamo mettere 1 gt. di o.e. on guard sul “nostro dentifricio” autoprodotto!

BUONA PULIZIA

🐕🐕🐕

Se il cane ha pelle secca e prurito procedete nel seguente modo.

cane con pelle secca quale olio essenziale usareDiluite 1 goccia di olio essenziale di lavanda e 1 goccia di olio essenziale di camomilla romana in 1 cucchiaio di Olio Frazionato di Cocco e applicate nella zona interessata 2 volte al giorno.

Il cane non va lavato spesso, quindi evitate di lavarlo se non è strettamente necessario.

🐕🐕🐕

🐕🐕🐕

🐕🐕🐕

Gli oli essenziali possono essere adoperati anche per la pulizia del pelo dei nostri amici animali.

Gli oli che vi suggerisco, oltre ad essere curativi per il pelo, sono anche antiparassitari, svolgono un’azione antibatterica e antivirale molto utile per prevenire le infezioni dall’apparato tegumentario (cioè pelo/pelle).

Questa lozione è utile anche per noi in quanto ci preserva da eventuali virus e batteri che molto spesso possono veicolarsi meccanicamente al termine di una bella passeggiata.

LOZIONE PER LA PULIZIA DEL PELO

250 ml. di Acqua

7 gt. Lavanda

7 gt. Geranio

7 gt. Rosmarino

7 gt. Menta Piperita

5 gt. Melaleuca

Agitare prima dell’uso, spruzzare su un panno e frizionare l’animale.

Di seguito ecco le proprietà e gli utilizzi di ciascun olio

Lavanda, proprietà: Antibatterica, antiinfiammatoria, antimicotica.

Principali usi:

  • Antiparassitario
  • antistaminico
  • Lenitiva per la cute
  • Idratante (combatte la forfora)
  • Rilassante

Geranio, proprietà: regola la produzione di sebo

Principali usi:

  • Pelo debole e secco
  • Antibatterico, antiinfiammatorio
  • antiparassitario

Rosmarino, proprietà: Antibatterico (dermatite)

principali usi:

  • Pelle grassa
  • Cute irritata
  • Migliora la circolazione (favorisce la ricrescita)
  • Antimicotico, antiinfiammatorio
  • Antiparassitario

Menta Piperita,proprietà: antibatterico, anti infiammatorio, antivirale

Principale uso:

  • Antiparassitario

Melaleuca, proprietà: antibatterico, antimicotico. Antivirale

Principale uso:

  • Antiparassitario

oli essenziali per pulire il pelo di cani e gatti

🐕🐕🐕

Il vostro cane soffre di allergie?

come curare il cane con gli oli essenziali se soffre di allergieUtilizzate i seguenti oli essenziali: Limone, Lavanda, Menta Piperita. In aromaterapia: aggiungete 1 goccia di ciascun olio in un flacone spray da 15 ml, riempite con acqua e spruzzare sul petto.

Altrimenti, mettete 1 goccia di ciascun olio in una capsula vegetale, riempitela con olio di pesce omega3 e somministratela al cane per 2 volte ogni giorno fino a quando i sintomi non scompaiono.

🐕🐕🐕

Se Fido ha problemi digestivi, ecco cosa utilizzare.

zengest miscela di oli essenziali per digerireZENGEST: MISCELA DIGESTIVA.

Si compone dei seguenti oli essenziali:

Zenzero: è un digestivo dalle virtù toniche e antiossidanti, inoltre ripristina la giusta acidità gastrointestinale. Riduce la fermentazione e la formazione di gas intestinali. Può aiutare a contrastare il senso di nausea.

Menta Piperita: potente antibatterico e antiparassitario. Favorisce le funzioni digestive, esercita effetto benefico sul fegato ed ha riconosciute proprietà medicamentose.

Dragoncello: possiede proprietà antisettiche, aromatiche, stimolanti e digestive. E’ un antisettico naturale e le sue foglie contengono sia i sali minerali che le vitamine A e C. Si ritiene possa aiutare nella gestione delle nausee e dei disagi intestinali legati al mal d’auto

Finocchio: (estratto dai semi). Possiede proprietà antiossidanti e anti infiammatorie. Può migliorare le funzioni digestive supportando il fegato. Utile per gastriti, digestioni lente e parassiti intestinali. Inoltre bilancia gli ormoni.

Cumino: possiede proprietà antiossidanti e disintossicanti. Stimola le difese immunitarie e viene usato nelle terapie per ridurre colesterolo e trigliceridi. E’ un ottimo digestivo e un calmante per i dolori addominali. Riduce il gonfiore intestinale. Antiparassitario e antispasmodico.

Coriandolo: possiede proprietà detossificanti, digestive e antiossidanti. Inoltre è considerato un valido rilassante muscolare. Molto utile in caso di gonfiori e meteorismo, favorisce il processo digestivo. Antinfiammatorio, antispasmodico e sedativo..

Anice: ha principalmente effetti benefici sul sistema digerente. Possiede proprietà antispasmodiche e antifermentative. E’ un ottimo carminativo, in grado di contrastare il meteorismo combattendo la formazione di gas nell’intestino. Si ritiene sia colagogo, stimola la contrazione della cistifellea e favorisce lo svuotamento della bile. Spasmolitico e mucolitico, calma la tosse e fluidifica i catarri bronchiali.

ATTENZIONE! Può indurre contrazioni in gravidanza.

USO:

  • in aromaterapia: mettere nel diffusore 1-2 gocce
  • uso topico: diluire 1-2 gocce in 1 cucchiaino di olio di cocco frazionato e strofinare intorno all’ombelico. Strofinare la miscela rimanente sulle zampe anteriori e sul petto di gatto. Ripetere 2-3 volte al giorno finchè i sintomi non scompaiono.

🐕🐕🐕

serenity miscela di oli essenziali

Serenity: miscela di oli essenziali utile per rilassare

Il cane è particolarmente stressato? Usate pure Serenity: una miscela rilassante che si compone dei seguenti oli essenziali:

Lavanda: Ha proprietà calmanti e sedative. È un aiuto nell’alleviare l’ansia e risollevare dalla depressione.

Attiva la ghiandola pineale. È un ipotensore e regola il sistema nervoso e l’attività nervosa del cuore.

Legno di ho: stimolante ed anti-stress, in caso di stanchezze, depressione e surmenage.

Legno di cedro: Calmante, aiuta a sciogliere tensioni nervose ed emotive. Utile per combattere l’ansia e lo stress. Supporta la fiducia e l’autostima

Ylang ylang: Ha effetti calmanti e proprietà sedative. Porta emozioni di amore personale, fiducia in se stessi, autostima, gioia e pace. Aiuta a calmare le crisi di pianto, a superare un esaurimento nervoso od emotivo, rilassante, contrasta lo stress e le tensioni. Migliora l’umore

Maggiorana: Può aiutare a calmare e rilassare il corpo e la mente e a promuovere pace. Vasodilatatore, aiuta a calmare il sistema respiratorio, a combattere dolori muscolari e articolari e a combattere l’insonnia.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.mydoterra.com/ilbenessere/#/

🐕🐕🐕

oli essenziali per caniNei cani prestare attenzione per oli come:
-Canfora
-Cannella
-Chiodi di Garofano
-Melaleuca (soprattutto per i cani di taglia piccola e cuccioli)
-Origano
-Timo
-Wintergreen
-Anice
-Ginepro

Diluzioni

1 cucchiaino = 5 ml.
1 cucchiaio = 15 ml.
1 oncia = 30 ml.

DOTERRA 15 ml = 250 gt
1 ml. = 16 gt
0,06 ml =  1 gt

Per calcolare le percentuali delle concentrazioni dell’olio essenziale bisogna dividere il volume totale del solvente ( acqua/olio frazionato di cocco)per il volume del soluto ( o.e. )

% = (volume soluto : volume solvente) x 100

es. fare una soluzione al 2% di o.e. di lavanda con 4 gt di o.e.

2 % = 0,24 ml .  100
             ml solvente

2 =         24 ml
          ml solvente

ml solvente = 24= 12ml olio frazionato di cocco
2

Per i cani:
5-50% concentrazione totale di olio essenziale.
Cuccioli: meno di 8 set. Diluire 5 gt in 2 cucchiai ( 28 gr = 30ml ) di oilio vettore
Toy e taglia piccola (<8 kg ): diluire 2 gt in 2 cucchiai di olio
Media/Grande taglia (>8 kg ): la maggior parte degli oli può essere applicata pura.
Cani anziani ( >12 aa. ) 2 gt in 2 cucchiai di olio

Diluire sempre gli oli “caldi” : 1 gt in 2-4 cucchiai( 28-56 gr ) di olio vettore

🐕🐕🐕

ANSIA, STRESS E VIAGGI..

olio essenziale di lavandaI nostri animali possono essere ansiosi per svariati motivi, temporali,

visite dal veterinario, arrivo di nuovi membri della famiglia, solitudine,

viaggi, e spesso reagiscono a queste situazioni di conflitto causando

danni all’abitazione o a loro stessi, facendo i bisogni in casa o fuori la

lettiera, con vocalizzazioni, ipersalivazione o irrequietezza.

Anche in questo caso gli oli essenziali di puro grado terapeutico ci

possono venire in soccorso!

Per l’ansia da viaggio iniziare qualche giorno prima dell’evento

applicando e/o diffondendo o.e. di lavanda.

L’applicazione topica consiste nello sfregare 1-2 gocce di o.e., pure o

diluite 1:1 con olio frazionato di cocco, tra le nostre mani e carezzare

poi il nostro animale dalla testa alla coda (evitando occhi, naso e punta

delle orecchie) fino a che lui non odorerà di olio essenziale.

frankincensePrima della partenza diffondere in casa per 30-60 min. o.e. di Lavanda

o miscele calmanti o o.e. di Frankincenso.

Per lunghi viaggi utilizzare un diffusore per auto per continuare la

diffusione di o.e. durante tutto il tragitto.

Se il vostro animale ha una copertina o un peluches preferito possiamo

applicare poche gocce di lavanda sull’oggetto che viaggerà con lui.

La stessa cosa si può fare con il gatto, poche gocce di Lavanda su un panno

da inserire nel trasportino e…buon viaggio!

🐕🐕🐕

OLI ESSENZIALI E OCCHI

oli essenziali per caniOCCHIO SECCO: 4 gt di Lavanda + 120 di acqua distillata in una bottiglia spray di vetro.
Agitare bene prima dell’uso e nebulizzare sugli occhi e tessuti oculari  circostanti, 4 o più volte al dì anche per due mesi o più.

ACQUA TERAPEUTICA SPRITZ : per tumori palpebrali, infiammazioni, ulcere e abrasioni corneali, post interventi chirurgici.
4 volte al giorno per 2-3 sett.
4 gt Lavanda
2 gt Copaiba
2 gt Incenso
2 gt Elicriso
in 120 ml di acqua distillata

🐕🐕🐕

OLI ESSENZIALI ED ORECCHIE

oli essenziali per le orecchie del caneMai gli oli essenziali direttamente nel canale uditivo.

-Applicazione mediante batuffolo di cotone : gocce di olio essenziale diluite ( 1-15 % ) su un batuffolo di cotone posizionato nel condotto per 12-24 ore

-Air spray : in una bottiglia di vetro spray da 30 ml

7-8 ml di alcool di grano

1 Cucchiaio ( 15 ml ) di olio frazionato di cocco

1 gt Chiodi di garofano

2 gt Melaleuca

3 gt Lemongrass

4 gt Copaiba

5 gt Lavanda

Riempire il resto della bottiglia con acqua distillata.

Agitare bene e spruzzare 1-3 pumps nelle orecchie 1-2 volte al giorno

-Per la pulizia delle orecchie ( anche nel gatto ) . Una nocciolina di olio di cocco grezzo.

Vi si possono aggiungere anche gli o.e., 5-10 gt in un cucchiaio di olio di cocco grezzo.

🐕🐕🐕

MISCELA DI SUPPORTO PER CANI

10 gt Origano

10 gt Timo

10 gt Basilico

10 gt Cipresso

10 gt Maggiorana

10 gt Lavanda

10 gt Copaiba

10 gt Elicriso

10 gt Menta

In 30 ml di olio di cocco frazionato.

Applicare 8-10 gt.

🐕🐕🐕

ANTI PULCI/ZECCHE CANI

240 ml. di acqua distillata

4 gt. Salvia

2 gt. Cleansing blend

5 gt. Outdoor blend

8 gt.Menta

4 gt. Limone

2 gt. Geranio

2 gt. Eucalipto

3 gt. Lavanda

2 gt. Mirra